PRESENTAZIONE "IL BUCO NOIR"
di Stefano Zattera
GIOVEDÌ 10 MARZO 2022, ore 20.30
LA SOBILLA
Salita Santo Sepolcro 6/b
Verona
Pittore, illustratore e scrittore, surrealista e apocalittico, Stefano Zattera è uno dei maestri del fumetto underground più apprezzati. Innumerevoli le sue collaborazioni con riviste internazionali e italiane (Il Male, il manifesto, Frigidaire, Linus), ha esposto nei principali festival del fumetto, tra cui Lucca, Angouleme e Seoul, non disdegnando il fertile mondo delle autoproduzioni. Suoi dipinti hanno trovato spazio in mostre organizzate a Ljubliana, Los Angeles e Londra.
L'illustrazione della prima edizione di EXTRA sci-fi festival Verona porta la sua firma.
Earl Foureyes, il detective mutante protagonista del primo albo monografico pubblicato da Zattera nel 1998, è nato dalla contaminazione di generi che vanno dalla fantascienza di Philip K. Dick e James G. Ballard alla detective story di Raymond Chandler e James Ellroy, in un mix di riferimenti anche stilistici alla satira e alla letteratura pulp che giungono fino a Will Eisner e Magnus.
Ne Il Buco Noir torna protagonista il lisergico personaggio di Earl Foureyes, il quale si trova a indagare su un serial killer che semina morti in ogni pianeta. Il detective mutante cercherà anche di aiutare i Supereroi messi al bando dal Superburocrate. Intanto nella galassia avvengono continui attentati terroristici rivendicati dagli ZOMO, gli Zombie Maoisti di Orione…
Un’avventura spassosa, weird e allucinata in un’assurda galassia, per certi versi così simile alla nostra.
Nella serata di presentazione de “Il Buco Noir”, presente l’autore, in mostra una selezione di sue tavole tratte dal libro.